Aiuto:Domande e Risposte

Da it.wikiwake.

Qual'è lo scopo di questo progetto?

Permettere a chiunque, gratuitamente, di preservare e rendere accessibile il più a lungo possibile il ricordo di persone care. La bellezza della presentazione fa parte del nostro omaggio, dunque le pubblicità sono bandite dalle nostre pagine.


Chi lo gestisce?

Al momento il fondatore e alcuni volontari. Ci proponiamo di costituire quanto prima una società no profit gestita da organi elettivi accessibili agli utenti, secondo l'esempio della Wikimedia Foundation. Chiunque voglia partecipare a questo processo ci contatti.


Quanto a lungo resteranno online le pagine che creo?

Speriamo secoli. Non poniamo limiti. Dipenderà dalla longevità della nostra comunità e dalla sua capacità di far fronte alle richieste organizzative ed economiche del progetto. La memoria fisica, cioè il back up dei dati contenuti nel sito, naturalmente avrà una longevità maggiore.


Farete un uso commerciale dei dati o delle immagini che fornisco?

No. Non faremo alcun uso commerciale né dei vostri dati personali, né dei contenuti che contribuite.


Caricando un mio testo o delle mie immagini, ne cedo la proprietà o i diritti d'uso?

No, non avviene alcuna cessione di diritti se non quello di pubblicazione su WikiWakw.org. I contenuti restano di tua proprietà, se sono tuoi, e nessuno può utilizzarli senza la tua autorizzazione.


C'è un limite al peso delle immagini che posso caricare?

Si. Il limite indicativo è di 200k per le foto e 500k per le immagini di testi o articoli da leggere. Vi preghiamo però caldamente di fare ogni sforzo per alleggerire il più possibile i vostri files per rendere meno costosa la loro conservazione.


C'è un limite di memoria per una pagina?

Si. Al momento c'è un limite indicativo di 3 M per la somma di testi e files caricati in una pagina. Non c'è limite invece al peso dei files embedded o linkati da altri server, come Youtube, Picasa, etc.


La pagina che voglio scrivere, "Maria Rossi", esiste già, ora cosa faccio?

Devi aggiungere un nome, un cognome, o ambedue , o anche un soprannome tra virgolette, per rendere unico il tuo titolo, o puoi aggiungere , preceduto da virgola il luogo di nascita, la data di nascita, ed eventualmente di morte: ad esempio "Maria Carla Rossi, Viareggio, 1928 ". Sconsigliamo invece di usare il cognome prima del nome e vi preghiamo di non creare pagine che non contengano nel titolo almeno il nome e cognome della persona ricordata. Evitate anche di duplicare le pagine che ricordano una stessa persona, assicurandovi che non esista già.


Posso creare una pagina intitolata al mio cane o altro animale da compagnia?

No, non in questo sito. Puoi parlarne solo in relazione al ricordo di una persona.


Posso creare una pagina su me stesso?

Si, non impediamo a chi voglia autocommemorarsi di farlo, purchè in modo rispettoso dello spirito di questo progetto. Puoi anche, come in Wikipedia, creare la pagina "Utente:Tuonickname" in cui inserire informazioni su di te , le pagine a cui hai collaborato, i tuoi contatti , etc. Sei pregato però di non appesantirle troppo.


Un estraneo ha scritto cose che non mi piacciono su un mio parente stretto, posso farle togliere?

Si. La volontà dei parenti stretti (figli, fratelli, coniugi) della persona ricordata ha la precedenza su quella di semplici amici, conoscenti o estranei. 'E loro diritto richiedere che contenuti non graditi vengano tolti o spostati.


Qualcun altro ha messo il suo contributo in cima alla pagina, davanti al mio, posso spostarlo?

Si, se sei un parente stretto della persona ricordata e l'altra non lo è. Altrimenti è consigliabile giungere a un accordo amichevole tra voi, o , se persiste un disaccordo significativo, rivolgersi all' arbitrato degli amministratori.


Qualcuno ha modificato il testo che io ho scritto, ne ha il diritto?

No, un testo firmato è di proprietà di chi lo ha scritto ed è suo diritto ripristinarne la versione originale. Nel caso che contenga inesattezze , contenuti inaccettabili alla nostra comunità, o che appaia scritto in modo non pubblicabile, verrà chiesto all'autore di riscriverlo o accettare una nostra supervisione, onde evitare la sua rimozione dal sito.


Come posso difendere le mie pagine da vandalismi?

Ogni versione di una pagina resta in memoria ed è facile ripristinarne le versioni precedenti. Pagine problematiche possono esser messe sotto sorveglianza speciale e in questo caso vengono pubblicate solo le revisioni approvate. Utenti inclini ai vandalismi possono essere individuati e bloccati.


Posso intervenire sul contributo scritto da un altro, come in Wikipedia?

No, se non sei autorizzato dall'autore. Si consiglia di separare il proprio contributo dai precedenti con degli spazi. o usando una linea, o un titolo. Subito sotto al vostro testo siete pregati di apporre la vostra firma o nome utente, indicando così che il vostro contributo finisce in quel punto e che il testo è vostro. Se gli autori sono più di uno siete pregati di apporre tutte le relative firme. L'autore di ogni intervento o modifica resta comunque registrato dal nostro software.


Posso caricare testi scritti da altri?

No, se non hai la loro autorizzazione e comunque devi apporre la loro firma o il link al sito di provenienza.


Posso caricare immagini di altri o prese dalla rete?

No, se non hai la loro autorizzazione. 'E anche bene indicare chi sono i proprietari delle immagini caricate.


Quanta libertà ho nella scelta della grafica?

Tutta la libertà possibile, purchè tu sia rispettoso della sensibilità degli altri collaboratori o utenti della nostra comunità. Un nostro fine è mettere a disposizione di chi contribuisce la più ampia libertà di soluzioni grafiche, compatibilmente con i requisiti di sicurezza del sito. Sono già disponibili, per chi sa usarle, quasi tutte le funzionalità html e css. Cliccando "Avanzate" nella barra dell'Editor di sorgente si accede a menù che ne facilitano l'uso. Cercheremo di rendere le vostre opzioni sempre più accessibili e facilmente utilizzabili.


Il mio diritto d'autore si estende anche alla grafica della pagina che ho composto?

No, solo ai testi e alle immagini, sull'impaginazione l'ultima parola spetta all'amministrazione del sito.


Voglio riprodurre la grafica di una certa pagina nella mia, ottenere un certo effetto visivo, ma non ne sono capace, come faccio?

Puoi copiare e incollare il codice sorgente di quella pagina nella tua, se ne capisci la funzione, oppure puoi richiedere consigli nella pagina di discussione associata a quella che stai scrivendo, un amministratore o utente ti risponderà. Oppure puoi contattarci attraverso la pagina dei contatti.


Come posso dare una una mano al progetto?

Contattandoci.